top of page

A SETTEMBRE INIZIO LA DIETA.



Per molte donne, spesso settembre è un po' come gennaio, un mese che fa tornare alla routine, un mese nel quale si fanno buoni propositi ‘per l’anno nuovo’, un mese che fa fare i conti con la bilancia dopo aver passato un’estate spensierata o vacanze in cui si è dato pieno sfogo al cibo, e così che a seguire si sente/legge;

-A settembre devo mettermi a dieta.

o

-A settembre mi iscrivo in palestra.

Ed ovviamente a seguire ci sta spesso

- perché voglio perdere tot kg entro natale.

Ottimo! E’ molto bello iniziare una cosa e avere in mente chiaro un obiettivo, però a volte la frase continua con

.. hai/avete una dieta che funziona da consigliarmi?

Qui purtroppo le cose fanno un passo indietro.

Qualcuno si starà chiedendo il perché. Semplice. Non esistono diete che fanno perdere peso prima delle altre, non esiste una dieta migliore dell’altra, non esiste una dieta magica, ecco.

In questo articolo parlerò della miglior dieta per perdere peso in maniera più naturale e semplice possibile, senza rinunciare al cibo, senza dover spendere soldi in beveroni miracolosi, e senza dover fare diete strambe.

- Ciò che fa aumentare di peso è il surplus calorico, cioè le calorie introdotte in eccesso, significa che cibo mangiato è più di quello consumato come energia del metabolismo basale e consumo totale giornaliero.

- Ciò che fa dimagrire è il deficit calorico, cioè l’introduzione minore di calorie di quelle che vengono consumate durante la giornata, ma più del metabolismo basale.

Ecco, in parole povere è questo.

Non esistono alimenti che fanno ingrassare in automatico e quindi bisogna bandirli subitissimo perché ‘’sto a dieta’’, così come non esistono alimenti e che fanno dimagrire appena mangiati. Contano le calorie, e per una migliore composizione corporea conta la distribuzione dei macronutrienti: carboidrati, proteine e grassi.

Quindi non c’è bisogno di iniziare qualche dieta stramba pur di perdere peso in maniera più veloce possibile. Stare a dieta non è una gara a chi perde più kg più velocemente, perché quel che si perde è tutto tranne la massa grassa, la quale verrà intaccata per l’ultima in quanto è la fonte da quale l’organismo può trarre energia più a lungo. L’organismo è intelligente e ‘’la conserverà’’ sacrificando ad esempio l’importantissima massa magra.

Stare a dieta è correggere quelle abitudini alimentari sbagliate che hanno portato ad un aumento dei kg in eccesso, e di conseguenza imparare a mangiar bene e il giusto.

Troppo spesso la dieta viene vissuta come una classificazione del cibo, cibo buono e cibo cattivo, ma il cibo in sé non è né buono né cattivo, è l’essere umano a classificarlo. Quindi perché non incominciare a mangiare in maniera più salutare e migliorare pian piano senza stravolgere le abitudini da un giorno all’altro?

Chi non riesce a cominciare la giornata senza colazione, può iniziare con semplicità:

- Un paio di biscotti o fette biscottate accompagnate dal latte, e un quadratino di fondente o mandorle.

Qualcosa di più sostanzioso e diverso?

- Yogurt greco con müsli è un’ottima alternativa.

- Latte e müsli.

- Porridge con crema spalmabile e frutta fresca o oleosa.

- Yogurt classico con una manciata di cereali integrali.

Amanti del salato?

- Un toast con prosciutto, di solito piace a tutti

oppure

- Un toast con l’uovo

oppure

- Un toast con bresaola un paio di fettine di avocado

Non ti piace fare colazione? Bene non farla, non c’è nulla di male in ciò. Non è il pasto più importante della giornata come spesso erroneamente viene fatto credere.

Non esistono pasti più importanti o meno importanti, conta l’alimentazione in generale, non il numero o preferenza dei pasti.

Se non hai fame da appena sveglia farai uno spuntino più tardi, oppure conserverai quelle calorie per altri pasti della giornata.

Idee per pranzo?

Una fonte di carboidrati accompagnata da proteine, grassi, e una porzione di verdure, è un ottimo pasto sano ed equilibrato che permette di arrivare alla merenda senza attacchi di fame. Non c’è bisogno di andare alla ricerca di alimenti strani, non sono quelli a far dimagrire, ma sempre la quantità.

Ad esempio un piatto di pasta al pomodoro, e per secondo del pollo alla piastra con verdure e un cucchiaio d’olio, è un pasto completo che appaga la mente e la pancia.

La pasta può essere sostituita con qualsiasi altra fonte di carboidrati, riso, cous cous, miglio, polenta, grano saraceno, patate ecc.

O ancora ci si può preparare un buonissimo piatto di legumi e cereali.

Non si riesce a completare il pasto senza il dolce? Un piccolo frutto di stagione risolve il problema.

Una merenda sana e veloce?

- Yogurt greco, frutta secca, e un frutto fresco

oppure

- Un toast e un frutto fresco

oppure

- Un ciccio-pancake

oppure

- Frutta fresca e frutta secca

- Una fetta di pane con burro d'arachidi e marmellata

- Una fetta di pane con mezzo cucchiaio d'olio e pomodoro, tipo bruschetta

Tutto dipende dalle tue calorie che hai a disposizione.

E’ l’ora della cena, cosa mangiare?

Un secondo con una porzione abbondante di verdure e del pane integrale o gallette, è un’ottima cena veloce da preparare dopo una giornata stancante.

Puoi preparare una fresella, oppure una piadina (facendo attenzione agli ingredienti e valori nutrizionali se è comprata),

Non dimentichiamo l’importanza dell’acqua spesso sottovalutata.

Consumare minimo 1lt d’acqua ogni 1.000kcal è fondamentale per garantire la corretta idratazione di dell’organismo.

Puoi consumarla sotto forma thé, infusi, tisane, e qualche volta bibita 0, quest'ultima non deve diventare un'abitudine però.

Le idee da prendere in considerazione sono davvero tante e soprattutto sono semplici, inoltre su internet si trovano moltissimi spunti per pasti bilanciati e salutari, sta alla propria forza di volontà e costanza mettere in atto il cambiamento.

La dieta non deve essere l’esclusione di fasce alimentari, ma piuttosto inclusione, imparando che ad esempio la pasta o carboidrati in generale non sono un nemico, ma la loro quantità può essere un problema per la linea.

Inoltre aggiungere l’attività fisica permette di modellare il corpo a proprio piacimento, ciò che solo la dieta non fa.

Lo sport spesso è sottovalutato, ma solo grazie ad esso il corpo riesce a prendere forme e curve desiderate.

Non ti piace la palestra o non hai tempo per andarci?

Non è obbligatorio farlo, ci si può anche allenare a casa, su internet si trovano moltissimi tutorial validi, oppure ci sono programmi trimestrali disponibili, basta semplicemente cercare.

Se invece si cerca qualcosa di più specifico e mirato, una buona idea potrebbe essere quella di affidarsi ad un Personal Trainer.

Se vuoi andare in palestra, ci sono moltissime attività fisiche da poter fare, anche i corsi di gruppo, la palestra non è solo sala pesi. Quindi trova l’attività fisica che ti piace e ti motiva, e vedrai che abbinata all’alimentazione equilibrata (creando un leggero deficit calorico se serve) i risultati non tarderanno ad arrivare.

Buon inizio

 

 
 
 

Kommentare


bottom of page